top of page
IMG_1119.jpg

Istituto Professionale "Piera Cillario Ferrero" indirizzo Servizi Commerciali con approfondimento WEB COMMUNITY 

Home: Benvenuto
Home: Cosa facciamo

La nostra Storia

Da "Segretari d'Azienda" ad esperti in "Web Community"

Nato nel 1962, come sezione staccata dell’Istituto Professionale per il commercio "Grandis" di Cuneo, ottenuta l’autonomia nel 1968, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Piera Cillario Ferrero" conta oggi venticinque classi e circa cinquecento allievi: venti classi ad Alba di cui quattro nel Corso Serale e cinque presso la sezione staccata di Cortemilia.
Nel 1987, il Consiglio d’Istituto decide di intitolare l’Istituto alla Signora Piera Cillario Ferrero. Questo fatto ha determinato un collegamento ancora più stretto con la Ferrero S.p.A. di Alba, che fin dagli inizi si è dimostrata molto sensibile alle esigenze del nostro Istituto donandogli nel 1965 un laboratorio di macchine Audit ed inviando a Scuola a tener lezione i suoi tecnici.
Nel 1992, per dare una risposta ad esigenze di formazione e di completamento degli studi a numerosi studenti lavoratori, l’Istituto "Piera Cillario Ferrero" ha istituito corsi serali e nel corrente anno scolastico un primo gruppo di allievi arriverà a sostenere l’esame di Stato. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno, alle capacità dei Presidi che si sono succeduti alla guida dell’Istituto, ai quali va un vivo ringraziamento, ed all’impegno costante e qualificato del personale docente e non docente che in tutti questi anni ha operato presso l’Istituto.
Per il futuro la sfida si gioca sempre più sulla formazione professionale; le aziende sono disponibili alla collaborazione, ma per la pratica lavorativa di stage hanno bisogno di allievi ben preparati professionalmente ed in grado da subito di svolgere le mansioni assegnategli, altrimenti il tutto finisce per essere un costo aggiuntivo per il sistema produttivo, che porta a frenare, anziché sviluppare quella collaborazione scuola-mondo del lavoro indispensabile a fornire all’allievo quella formazione professionale adeguata ad un rapido inserimento nel mondo aziendale.
Il nostro Istituto si sta continuamente adeguando da un punto di vista tecnologico, mettendo a disposizione degli allievi sempre più nuovi e moderni strumenti informatici che, insieme alla professionalità del corpo docente ed alla collaborazione con le aziende, permetteranno agli studenti di acquisire una preparazione di base ed una formazione professionale adeguata alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione. Per questo nell'A.S. 2021/2022 viene attivata la curvatura WEB COMMUNITY

Home: Cosa facciamo
startup-593324_1920.jpg

Profilo delle Competenze

Home: Cosa facciamo

Dall’a.s. 2011/2012 gli alunni delle classi prime potranno ottenere la qualifica regionale al termine del terzo anno, frequentando percorsi I.P.S. in regime di sussidiarietà integrativa (art.2 c.3 del D.P.R. n. 87/2010).

Il diplomato in “Servizi  Commerciali”  ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella  gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si  orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

Quadro Orario

ore_aziendale.JPG
Home: Cosa facciamo

Contattaci

Via Balbo, 8 Alba (CN)

0173441944

  • Facebook
  • Instagram

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contattaci
bottom of page